Il Capitale Umano, trama e Trailer del film di Paolo Virzì



Si chiama Il Capitale Umano l’ultimo film di Paolo Virzì, con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Valeria Bruni Tedeschi, Vincent Nemeth e Luigi Lo Cascio. La storia comincia una notte, quando un ciclista sulla strada provinciale di una città brianzola viene investito da un Suv alla vigilia di Natale. L’incidente cambierà per sempre il destino di 2 famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull’orlo del fallimento.

Il Capitale Umano è un adattamento per il cinema del romanzo dal titolo omonimo di Stephen Amidon ed è una coproduzione italo-francese. Uno degli aspetti che colpisce di più di questo film, che ha sicuramente delle venature di giallo, è la costruzione del racconto non è lineare. Vediamo, infatti, sempre gli stessi eventi, ma ogni volta da un punto di vista diverso in base al personaggio. Solo alla fine avremo la prospettiva più oggettiva del cinema.

La storia è divisa in 3 capitoli, più un’apertura e un capitolo conclusivo. Nella prima scena il ciclista viene investito dal Suv, si torna poi indietro per raccontare una storia che si svolge nell’arco di 6 mesi, raccontata da 3 punti di vista diversi. L’incidente, infatti, rappresenta il punto di raccordo dei destini di tutti i personaggi e il punto di svolta della trama. Con Il Capitale Umano, il regista Paolo Virzì racconta la piccolezza e l’ingordigia dell’animo umano e lo fa in una maniera decisamente originale. Il film arriverà in sala il prossimo 9 gennaio. Nell’attesa di vederlo, ecco il trailer:

 
Il Capitale Umano, trama e Trailer del film di Paolo Virzì